Da sabato 16 a domenica 17 novembre 2019 si è tenuta  in Ivrea  la “60  Mostra dei bovini di razza valdostana – Pezzata Rossa -, la 6^ Sagra del Bollito e la sfilata del mondo contadino”.

Nei due giorni ha avuto inoltre luogo l’esposizione degli esemplari bovini organizzata dall’Associazione Regionale Allevatori Piemonte ed  è stato gustato un favoloso bollito misto, con diversi tagli di carni (tutte ottime e cucinate  da provetti cuochi volontari).   Il tutto servito da splendide volontarie e gentili volontari in un capannone riscaldato in cui la serata del sabato sera è stata allietata da musica dal vivo.

Domenica mattina  il maltempo ha funestato ma non piegato la “sfilata del mondo contadino”; uno dei momenti più attesi della manifestazione.

Alla sfilata hanno preso parte alcune  Pro loco canavesane con una propria performance itinerante (Cascinette: “I buscarin”; San Bernardo: “La vita di campagna”; Lessolo: ” I vignaioli”; Burolo: “I contadini della Cascina Granda”; Settimo Rottaro: “La lavorazione del salame di patata”; Trausella: “La lavorazione dei formaggi”; Samone: ” I coscritti”; Cavaglià: “Le risaie e le mondine”).

Tra i partecipanti abbiamo avuto inoltre modo di ammirare carri agricoli trainati da splendidi cavalli, carri  della  tradizione,  un gruppo in costume  proveniente da  Mendatica (comune ligure), macchine agricole e trattori  storici in movimento, drappelli di Alpini a piedi  con le divise  della prima e seconda guerra mondiale, bande musicali e tanto altro ancora.

Sono stati giorni di intensa attività e coinvolgimento che hanno visto un proficuo confronto e un interessante scambio di idee dal valore nettamente professionale.

Dopo questa breve disamina  gli organizzatori e lo staff vogliono  ringraziare tutti coloro che con la loro presenza e  con sentita partecipazione, hanno contribuito a realizzare “la “60  Mostra dei bovini di razza valdostana – Pezzata Rossa -, 6^ Sagra del Bollito e la sfilata del mondo contadino” e ci auguriamo di rivedervi nei prossimi incontri.

Eporedia 2004

per informazioni :    contatti@eporedia2004.eu