Azioni

L’ambizione di “EPOREDIA 2004” è quella di mantenere viva la memoria locale attraverso l’organizzazione di feste e manifestazioni.

In questa ottica la numerosa squadra di volontari cerca di valorizzare il patrimonio locale e di creare momenti di sviluppo turistico e commerciale.

La manifestazione principale è stata per molto tempo rappresentata da “I Mestieri della Memoria”  quando  i vecchi mestieri e l’artigianato di un tempo, i suoni delle greggi, gli odori dimenticati, le danze di un tempo vengono riproposti nelle vie della città. L’obiettivo è quello di far conoscere ai più giovani i mestieri di un tempo, quelli della terra, fatti di forza e sacrificio.

Oggi con l’organizzazione dell’annuale fiera regionale del bestiame di Razza Pezzata Rossa Valdostana si è andati verso la realizzazione di un evento particolarmente importante per l’economia agricola del territorio a cui si è aggiunta la sfilata del mondo contadino che rappresenta il momento del ricordo della vita nelle campagne nel primo dopoguerra.  Anche la Sagra del Bollito ricorda a tutti come questa usanza alimentare dei giorni di festa nel periodo invernale sia molto conosciuta ed apprezzata.